Il vero senso della caccia nelle mie letture da bambina

C & C Hunting CacciaStorie

Molti si chiedono quali emozioni proviamo quando andiamo a caccia. Tanti non riescono a capire e pensano che siamo degli assassini. In parte è vero troppa gente imbraccia il fucile solo e unicamente per sparare all’ animale ma una piccola fetta di fedeli alla tradizione rimane. Una piccola fetta che si emoziona anche solo a scalare una pendente collina per …

Riflessioni sull’addestramento alla caccia: i primi mesi con il mio cane

C & C Hunting CacciaStorie, Cinofilia

Nell’addestramento di un cane da caccia i primi mesi di vita e la crescita del cucciolo sono di fondamentale importanza. E’ in questo momento, infatti, che si crea quel binomio indissolubile “uomo-ausiliare” fondato sulla reciproca stima e fiducia incondizionata, la stessa fiducia indispensabile durante la caccia. Questo binomio lo si crea con il tempo, la pazienza ma soprattutto la presenza costante. I primi mesi di vita …

A caccia del mio primo Gallo Forcello

A caccia del mio primo Gallo Forcello

C & C Hunting CacciaStorie

Questo è il racconto del mio primo Gallo Forcello, dedicato a tutti gli appassionati di caccia alla ferma alpina. Sono le 22:00 di martedì e non riesco a prendere sonno, continuo a rigirarmi nel letto pensando continuamente al suono della sveglia, per dare inizio ad una nuova giornata di caccia. Domenica si sono aperte le danze alla tipica Fauna Alpina, ma la …

La Passione per la Cinofilia

Passione per la Cinofilia

C & C Hunting Curiosità

La passione per la cinofilia è un sentimento che pochi sanno cosa voglia dire. Perché non cè solo il momento della giornata di caccia o della giornata trascorsa in compagnia di amici, ma c’è anche tutto il contorno. Un cane non è un oggetto, non è un gioco con cui possiamo condividere pochi momenti dell’anno e dimenticarsene fino all’anno successivo. …

Cotorne in Bosnia

Cotorne in Bosnia

C & C Hunting CacciaStorie

Inizia presto la mia avventura in Bosnia, alle 7 del mattino tutti a fare colazione per poi organizzare le squadre che si distribuiranno nei terreni vastissimi della riserva di caccia. Da subito chiedo ad Antonio di potere andare a cotorne, spero in cuor mio di vederne almeno una brigata. Saliamo in macchina insieme a Domenico e partiamo alla volta di …

Terza Coppa Europa del Club Italiano Bleu De Gascogne

Terza Coppa Europa del Club Italiano Bleu De Gascogne

C & C Hunting Gare

Domenica 8 aprile si è disputata la Terza Coppa Europa del Club Italiano Bleu De Gascogne (sito ufficiale) valevole per il campionato italiano del club. Con 12 mute di partenza, ciascuna delle quali giudicata da due o più giudici, la coppa si è svolta in tre giorni: venerdì, sabato e domenica nei territori di Cortemilia, Torre Bormida e Murazzano. È …

Migrazione delle Beccacce in Sicilia

Migrazione delle Beccacce in Sicilia – Analisi stagione 2017/18

C & C Hunting CacciaStorie, Uncategorized

Sembra facile parlare adesso, a stagione conclusa, di un’annata povera di incontri di specie migratorie, ma non è proprio così. Con umiltà di cacciatore con 21 anni di cammino tra campi e boschi, e con tanta voglia di apprendere fin quando avrò la forza di farlo ho letto e ascoltato i “grandi” del nostro mondo, coloro che hanno la fortuna …

Il Team Siri al Trofeo Terra della Luna 2018 Fivizzano (MS)

C & C Hunting Gare

Il 24-25 marzo 2018 a Fivizzano, provincia di Massa Carrara, si è svolto il 7º Trofeo Terra della Luna prova zootecnica ENCI in terreno libero per cani da seguita su cinghiale valida per il circuito Toscana d’Eccellenza. 60 i cani presenti nella categoria singolo che si sono confrontati nelle splendide aree dell’Appennino Tosco-Emiliano. Per il Team Siri sabato 24 hanno …

Il Segugio Maremmano

Il Segugio Maremmano

C & C Hunting Curiosità

La sua storia la raccontarono in tanti, era il cane da pagliaio, da podere.. Ogni paese aveva l’antenato più prossimo del nostro Segugio Maremmano. Discende da incroci dei cani meticci dell’incantevole Maremma Toscana. Oggi, dopo tanta fatica da parte di appassionati cacciatori è una  razza affermata, adatta al cinghiale, un cane da seguita specializzato per la caccia al cinghiale. Dotato …

Campionato Italiano FIDASC Mute, Cortemilia (CN)

Campionato Italiano FIDASC Mute, Cortemilia (CN)

C & C Hunting Gare

Domenica 18 Marzo si è disputato a Cortemilia (CN) il “Campionato Italiano  FIDASC   classe Mute” (sito ufficiale della federazione) giudicata da Massimo Favo. Il campionato si articola in qualificazioni regionali alle quali hanno partecipato per il Piemonte, domenica 11 marzo : 12 mute di categoria A  4 di categoria B, Accedendo così alle semifinali interregionali, per il distretto Piemonte, Lombardia …