Icucam è una delle fototrappole più richieste sul mercato, ma come tutti i dispositivi elettronici può presentare sporadicamente alcuni problemi solitamente risolvibili facilmente.
Di seguito le domande più frequenti riportati da chi utilizza Icucam:
- La mia Icucam non invia le foto o solo alcune
- Perchè la fototrappola mi invia immagini nere
- Perchè la fototrappola invia foto di continuo
- Perchè la fototrappola scatta foto verdi/pixelate
- Perchè la fototrappola fa foto rosa
La mia Icucam non invia le foto o solo alcune
Questo è uno dei problemi più frequenti di icucam e ci sono alcuni passi da eseguire per risolvere questo problema:
- L’invio delle immagini è attivo? Si può controllare tramite app nelle impostazioni generali della fototrappola interessata. A volte succede che questa funziona viene premuta per errore durante la registrazione della fototrappola stessa.
- La fototrappola è dotata di una scheda SD con massimo 128 GB? Se necessario, formatta la scheda di memoria tramite la fototrappola: Menu -> Impostazioni -> Formatta scheda SD
- Di seguito fare un reset alla fototrappola per correggere eventuali impostazioni inappropriate: Menu -> Impostazioni -> Reset Fotocamera
- Spegnere la Fototrappola
- Controllare che l’antenna sia ben avvitata.
- Far scorrere l’interruttore su “SETUP” e attendere fino a 3 minuti senza premere alcun pulsante.
- Ripetere questa procedura se non c’è connessione. Per verificare se c’è segnale compare 4G/3G o 2G sopra la barra dell’antenna.
- Se la connessione è buona (“Connessione ok”), aspettate che appaia il messaggio “STATUS OK”.
- Fai una foto di prova premendo il tasto freccia destra, la quale verrà inviata immediatamente al server e ad icuapp.
- Se il messaggio di stato (8) non appare, eseguire un aggiornamento del firmware. Qui le istruzioni per l’aggiornamento del firmware.
- Dopo di che, si prega di eseguire nuovamente i passi da 4 a 9.
Perchè la fototrappola mi invia immagini nere
Può capitare che la fototrappola invii delle foto nere di notte, ecco perchè:
Prima di tutto possiamo controllare se i Led siano funzionanti tramite questo procedimento:
- Assicurati di essere in un ambiente buio
- Apri la fotocamera del tuo smartphone
- punta il telefono verso la fototrappola
- scatta una foto di prova con la fototrappola (tasto freccia destra)
- sullo schermo del tuo smartphone dovresti vedere i Led accendersi, dovresti vedere una cosa simile a quella nell’immagine sotto
Soluzioni a questo problema:
- Controlla che le batterie abbiano ancora sufficiente energia disponibile. Poca energia significa che il flash ad infrarossi non può essere attivato o solo leggermente.
- Assicurati che tutte le batterie siano della stessa marca e potenza.
- Imposta la modalità notturna su “Portata massima”
- Controlla che non ci sia un’ altra fonte di luce nelle vicinanze o un oggetto molto vicino (un ramo) alla fototrappola che rifletta il pre-flash. Questo può causare un’ esposizione molto bassa
Perchè la fototrappola invia foto di continuo
Anche questo è uno dei problemi più frequenti di Icucam, vediamo le cause e come risolverle:
1. La funzione Time-lapse è attivata. Se non avete la fototrappola a portata di mano, osservate se le immagini arrivano ad intervalli esattamente uguali (al minuto). In questo caso basta impostare la modalità “Lasso di Tempo” su “OFF”.
2. Un oggetto in movimento interferisce con il sensore di movimento
- assicurati che non ci siano rami, cespugli o erba alta in prossimità della fototrappola, la luce del sole sugli oggetti può far scattare il sensore a causa delle differenze di temperatura.
- controlla l’impostazione del parametro “sensibilità” nelle impostazioni. Per temperature ambientali calde, impostare la sensibilità su “alto” e nelle stagioni fredde su “basso”.
- cerca, se possibile, di posizionare la fototrappola in modo che non ci siano fonti di calore nel campo visivo della fototrappola.
- in alcuni casi, la fototrappola scatta foto senza oggetti quando si trova vicino all’acqua.
- cerca di installare la fototrappola su oggetti stabili e immobili, ad esempio grandi alberi.
- il sole che sorge o tramonta può far scattare il sensore della fototrappola.
3. A causa di forti escursioni termiche, l’umidità all’interno della fototrappola causa malfunzionamenti. In questo caso lasciare la fototrappola aperta 48 ore ad asciugare.
Perchè la fototrappola scatta foto verdi / pixelate
Se vedi foto simile a questa nell’immagine segui il procedimento per risolvere il problema
Generalmente è un problema di velocità di scrittura della scheda SD. Molte diverse tonalità di verde in primavera o di marrone in autunno comportano un maggiore sforzo di calcolo. Questo può portare ad immagini frammentate.
Soluzione: Cambiare la scheda SD o formattarla ed eseguire un aggiornamento del firmware.
Perchè la fototrappola scatta foto rosa?
Capita di ricevere immagini simili alla foto sottostante
Se la tua fotrappola scatta immagini rosa è dovuto al filtro IR meccanico. Solitamente sono un fenomeno temporaneo perchè la meccanica di precisione soffre l’escursione termica.
Se nessuna delle soluzioni da noi proposte risolve i tuoi problemi contattaci.
Scopri la fototrappola Icucam 5
Esaurito