Tutto sul gilet per cani da cinghiale

Il gilet per cani da cinghiale è un dispositivo di protezione contro gli attacchi dei cinghiali. Una sorta di abito realizzato con materiale resistente alla penetrazione (anche se non tutti i modelli offrono una protezione effettiva) con cui viene vestito il cane da caccia per evitare di essere ferito o ucciso dai cinghiali durante le battute.

E’ un prodotto relativamente giovane il cui utilizzo si è diffuso solo negli ultimi anni. I giovani cacciatori e la loro crescente sensibilità nei confronti dei cani da caccia hanno consentito dapprima l’inserimento dei gilet nel mercato e, di lì a poco, un rapido aumento delle vendite.

Gli studi di settore testimoniano un’importante riduzione di abbattimenti di cani a causa di attacchi da parte di cinghiali, nonché di ferite gravi e mutilazioni, di pari passo alla diffusione dei gilet protettivi. Dall’altro lato molti veterinari sostengono che, seppur i dati lascino ben sperare, vengono registrati ancora molti casi di cani gravemente feriti o deceduti a seguito di incidenti durante le battute di caccia per non aver fatto uso del gilet.

Gilet per cani da cinghiale - C&C Hunting | Outdoor Innovation

Cinghiale vs Cani da caccia senza gilet

Il cinghiale adulto è dotato di canini molto pronunciati ed affilati detti anche zanne. Queste formazioni possono raggiungere anche i 15 cm di lunghezza.

Nel caso in cui il cinghiale si senta minacciato utilizza queste lunghe formazioni ossee come fendenti contro l’aggressore. I cani da caccia sanno bene cosa significa trovarsi di fronte ad un cinghiale spaventato. Reazione che assume forme diverse in funzione del sesso del cinghiale.

Il maschio di cinghiale carica a testa bassa per poi colpire verso l’alto e lateralmente per sventrare il cane, la femmina invece si getta sul cane tenendo la bocca aperta ed azzannandolo a ripetizione, spesso infierendo sul suo corpo anche dopo averlo atterrato.

Video del gilet modello FPJ by C&C Hunting

Vai alla pagina del gilet FPJ ➡

A cosa serve il gilet per cani da cinghiale

Lo scopo del gilet per cani da cinghiale è quello di limitare al minimo il rischio di morte o ferite gravi a danno del cane a seguito di un attacco da parte di un cinghiale durante una battuta di caccia. I cani da caccia hanno sempre avuto un valore di mercato importante; quello che sta aumentando oggigiorno è il valore affettivo che questi animali assumono per i propri padroni. Ed è proprio questo il valore che il cacciatore (amico del cane) intende proteggere con il gilet.

E’ bene sottolineare che nessun gilet ha la capacità di proteggere un cane al 100%. Il gilet è in grado di proteggere la maggior parte delle zone vitali del cane ma questo non lo mette al riparto da possibili colpi mortali. E’ chiaro che una copertura totale pregiudicherebbe la mobilità del cane e quindi le sue prestazioni. Pertanto, il gilet deve rappresentare il migliore compromesso fra protezione e mobilità. Quest’ultimo indice è in stretta correlazione con il grado di accettazione da parte del cane del gilet.

Come scegliere un gilet per cani da cinghiale

In commercio esistono una grandissima varietà di gilet per cani da cinghiale. Essi differiscono per forma, materiali e tecniche costruttive, peso, tipo di chiusura, colore, prezzo, ecc. Evidentemente è molto facile perdersi di fronte ad una così variegata offerta.
Riguardo alla forma di un gilet si può dire che esistono gilet che tendono a coprire la maggior parte della superficie del cane. Addirittura alcuni modelli presentano delle flange che proteggono spalle e cosce. Ma non sempre una maggiore protezione è un fattore positivo. Queste parti esposte del gilet in fatti sono solite impigliarsi nella vegetazione rendendo il lavoro del cane molto più difficile.

La differenza maggiore è rappresentata dai materiali impiegati per la realizzazione del gilet , fattore che molto spesso è anche responsabile di importanti differenze di prezzo fra un modello e l’altro. Ci sono gilet che sono fatti di stoffa “normale” e sono assimilabili ad un semplice gilet alta visibilità (non protettivo). Altri che sono imbottiti con materiale di dubbia natura. Fino ad arrivare a modelli realizzati con tessuti utilizzati per la produzione di giubbotti anti-proiettili. Viene da sé che la differenza è sostanziale.

Poi ci sono mille varietà di apertura e chiusura: velcro, cerniera, doppia cerniera, fibbia, ecc. Così come gilet alta visibilità, doppio colore, arancione, ecc. Gilet più o meno impermeabili, leggeri o pesanti, ecc. Quindi come orientarsi di fronte a tanta varietà? La soluzione è forse quella di affidarsi ad aziende storiche, ascoltare le opinioni di chi ha provato un certo modello di gilet e lasciare per ultimo il prezzo.

Quanto costano i gilet per cani da cinghiale

A proposito di prezzo, quanto costa un gilet per cani da cinghiale? Il punto è proprio questo: la differenza fra il gilet più economico e quello più caro non giustifica la differenza di qualità. Senza fare i nomi delle marche di gilet per cani da cinghiale, diremo qual’è il prezzo minimo ed il prezzo massimo che abbiamo trovato sul mercato.

I gilet per cani da cinghiale vanno da €99,99 (come quelli venduti da Decathlon) a €250 circa. Se si pensa che un gilet di qualità ha una capacità di protezione ampiamente maggiore rispetto ad un gilet realizzato con materiali poveri, e che quindi il primo ha una vita utile molto più lunga del secondo, in quest’ottica spesso il cacciatore si orienta verso i gilet più cari.

Giubbotto per cani da cinghiale

Vai alla pagina del gilet FPJ ➡

Il migliore gilet per cani da cinghiale

Non è assolutamente facile scegliere il migliore gilet per cani da cinghiale. Probabilmente la risposta è assolutamente relativa. Di certo esistono, come si è detto sopra, tantissimi fattori che concorrono a fare di un gilet il migliore – se non altro . per il proprio cane.
Quindi, fare attenzione alla qualità dei materiali ed alla forma. Che sia un gilet robusto nelle zone vitali ma anche leggero ed impermeabile per permettere al cane ore di seguita senza comprometterne le prestazioni. Che sia un gilet facile da allacciare per evitare inutile stress ai cani. E possibilmente Made in Italy.

Perché il cane rifiuta il gilet

Molti cacciatori sono reticenti verso l’uso del gilet perché hanno sentito di loro amici i cui cani l’hanno rifiutato. Effettivamente non è raro che un cane rifiuto un gilet ma questo non significa che quel cane rifiuti tutti i modelli di gilet .

Purtroppo esistono in commercio dei gilet anti-zanna estremamente coprenti. Tali modelli limitano il cane nei movimenti quindi questo, sentendosi come “imbalsamato” reagisce con il rifiuto. Chi potrebbe biasimarlo?

Un buon gilet è quello che il cane non sente nemmeno di avere. Esistono modelli super-performanti che pesano appena 500 gr. Per una cane di 20 Kg è come se un  uomo di 80 Kg trasportasse appena 2 Kg. Modelli leggeri ma anche estremamente resistenti perché realizzati in Kevlar o Cordura. Gilet impermeabili perché il peso non aumenti in caso di pioggia.

0
Protezioni per cani da cinghiale