Lupi in Umbria fra leggenda e realtà

C & C Hunting Animali Selvatici, Curiosità

Lupi immortalati dalle fototrappole in Umbria

Durante i test delle nostre fototrappole Browning Trail Cameras siamo riusciti ad immortalare il “Re dei Boschi”, sua maestà il lupo.
Molti ne dichiarano la presenza ma in pochi lo hanno visto: qui ve li presentiamo in tutta la loro maestosità e grande diffidenza.Solo il nostro odore rimasto dall’installazione del dispositivo è bastato per farli fermare e tornare indietro regalandoci solo alcuni fotogrammi adrenalinici.

La proverbiale diffidenza del lupo

La diffidenza di questo lupo racchiude la sua essenza, “un’ombra” che si regala solo a pochi . Siamo riusciti ad ottenere queste riprese in una zona impervia e poco frequentata dall’uomo.
Oggi questo canide “Canis LupusItalicus” è oramai diffuso su tutto il nostro territorio : se osservate con attenzione queste riprese vedrete il secondo lupo che rimane nell’oscurità alle spalle del primo che crediamo sia una femmina adulta.Secondo un recente studio, in Italia nel periodo tra il 2009 e il 2013 ci sarebbero tra 1.269 e 1.800 lupi, una cifra probabilmente sottostimata. La regione con la densità maggiore di lupi è la Toscana con circa 300 unità mentre l’unica regione nell’Italia continentale a non aver registrato fino ad ora la presenza stabile del lupo è il Trentino Alto Adige. Nessuna presenza di lupi in Sicilia e Sardegna.

La vita notturna del lupo

I lupi si spostano generalmente di notte, sempre in fila indiana, anche per 20 o 30 km, a una velocità media di 7-10 km all’ora a seconda del terreno. Ogni branco ha il suo territorio, un’area che si estende dai 100 ai 250 km quadrati, a seconda dell’altitudine e dalla quantità di prede. Marcano i confini con segnali olfattivi e con gli ululati. Chi li oltrepassa, in particolare altri lupi, non è il benvenuto. Sono animali che hanno un radicato senso della gerarchia e dell’appartenenza al gruppo.
Speriamo che arriveranno a breve altre immagini suggestive da mostrarvi di lupi ed altri animali che indicano un’elevata biodiversità sintomo di natura in equilibrio.
Browning Trail Cameras i migliori prodotti ad oggi nel mercato che regalano emozioni.