L’allegra cricca della pozza – Animali selvatici

C & C Hunting Animali Selvatici, Curiosità

Ancora una volta le fototrappole Browning Trail Cameras ci regalano dei video stupendi di animali selvatici nel loro habitat naturale.
Due giorni e mezzo di riprese attorno ad una piccola pozza d’acqua fangosa offrono una testimonianza inconfutabile della grande biodiversità e della ricchezza della fauna selvatica umbra.
Nel fango non era stato difficile avvistare le tracce. Anche perché attorno a quella pozza si capiva che non c’era passato un animale per caso, era evidente che c’era vita attiva e numerosa tante erano le tipologie ed il numero delle orme.
Abbiamo quindi installato una fototrappola Browning Dark Ops Elite HD con un solo obiettivo: catturare a video quell’incredibile vita attorno alla pozza.

Animali selvatici che condividono una pozza

Dopo due notti abbiamo quindi recuperato la fototrappola e scaricato i video nel PC. Quello che ci siamo trovati di fronte ancora una volta superava la nostra fervida immaginazione: oltre 15 minuti di registrazione (che nel video sono stati ridotti ad un terzo circa del totale) della “cricca della pozza”. Così abbiamo apostrofato quella gran quantità di animali selvatici di specie diverse che condividono, ad orari differenti, quella pozza apparentemente insignificante.

Caprioli, cinghiali, colombacci, tassi, istrici e una volpe

Durante i 15 minuti di riprese si susseguono almeno sei specie differenti e moltissimi animali di diverso sesso, età e mole per ogni specie. Taluni solo di passaggio, probabilmente alla ricerca di cibo, altri invece si abbeverano nella pozza o ci si bagnano. I più rumorosi ovviamente i cinghiali che spesso lottano nel tentativo di avere il possesso della pozza, soprattutto i maschi. Una femmina invece si presenta alla pozza con i propri piccoli.