Giacchetto Protettivo per cani contro proietili vaganti

Il giacchetto del cane colpito da un proiettile

C & C Hunting Curiosità, Protezioni

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se il vostro cane fosse accidentalmente colpito da un proiettile vagante durante la battuta di caccia?
Noi sappiamo che questo non accadrà mai ma abbiamo comunque voluto quantificare la resistenza alla perforazione sottoponendo il giacchetto antizanna FPJ ad un vero test balistico in un laboratorio abilitato. Quello che abbiamo ottenuto è una risposta autorevole ed analitica sulla capacità di FPJ di trattenere un proiettile 9m FMJ Remington 8gr. In questo articolo spiegheremo tecnicamente come si è svolto il test e come interpretare i risultati dello stesso.

A che serve sparare al giaccheto?

Dopo anni di produzione di corpetti con importanti risultati nel mercato è arrivata l’esigenza di conoscere realmente il grado di protezione che il corpetto FPJ riesce a fornire ai cani che lo indossano. Per fare questo si è dovuti ricorrere ad un laboratorio specializzato in collaudi e test balistici utilizzazndo come standard di riferimento gli standard balistici NIJ Standard 0101.06 del National Institute of Justice Statunitense per la protezione umana. Attualmente non esistono standard di riferimento dedicati alla protezione canina, pertanto, noi abbiamo voluto impostare un livello di protezione superiore utilizzando quella umana, perchè la filosofia C&C Hunting è offrire sempre il meglio alla sua clientela.

Cane più protetto e visibile

Questi test svolti presso i laboratori della Pro Systems Spa hanno dato un risoltato sbalorditivo trattenendo un proiettile di calibro 9mm FMJ Remington di peso pari a 8gr corrispondenti a 124grs ad una velocità di 308 m/s con un energia calcolata di 405 J. Ciò ci permette di dire che il cormepetto FPJ risulta un Top di gamma nel settore offrendo una protezione per il cane a livelli innovativi e mai visti prima. La ricerca dei tessuti e il loro particolare abbinamento, hanno dato questo risultato importante per C&C Hunting concependo un corpetto che non solo protegge da colpi potenzialmente mortali, ma rende il cane anche molto più visibile nel folto del bosco limitando altri possibili incidenti.
Dettaglio test balistico sul giacchetto per cani da Cinghiale

Ulteriori approfondimenti tecnici sul test balistico

Scarica il Report analitico del test balistico