Displasia delle Anche e dei Gomiti nei Cani da Caccia

Displasia delle Anche e dei Gomiti nei Cani da Caccia

Simone Pegoraro Curiosità, Veterinaria Leave a Comment

Non dobbiamo mai dimenticare che il benessere dei nostri cani non deve mai passare in secondo piano,
infatti, voglio proprio parlare (chiaramente da appassionato e non da professionista) di un tema molto comune in parecchie razze canine da caccia:La Displasia delle anche e dei gomiti nei cani“.

Mi sono avvicinato e documentato su questa patologia grazie “all’imbeccata” di persone con una grande esperienza in campo cinofilo, che mi hanno fatto capire l’importanza di tutto ciò nel mondo del breeding in campo venatorio.

Un soggetto chiaramente Sano e Pulito (Esente da Displasia) potrà avere i requisiti per essere mandato in riproduzione, sia come fattrice che come stallone.

Purtroppo però, non per tutte le razze è richiesta la lastratura prima di un eventuale accoppiamento, cosa a mio avviso non del tutto corretta, anche se ci sono razze più soggette e altre meno a questo tipo di problema.

Starà quindi a noi cercare di verificare la “pulizia” dei nostri soggetti per avere nel tempo una riduzione di questa problematica, che oltre a creare a lungo termine scompensi fisici non indifferenti al soggetto interessato influirà sempre sulla selezione di qualsiasi razza da caccia in questione.
Anche questo deve far parte della continuità di una razza in maniera prioritaria, per evitare spiacevoli inconvenienti nel corso dei decenni.

Visita il sito di C&CHunting

L'autore del post
Simone Pegoraro

Simone Pegoraro

Appassionato di caccia alla ferma alpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *