Come filmare i cinghiali con fototrappola

C & C Hunting Animali Selvatici, Curiosità, Tutorial

Il primo video che abbiamo realizzato con Browning Trail Camera ci ha lasciati senza parole. In una notte più cinghiali sono stati filmati dalla fototrappola con una straordinaria qualità delle immagini. Ecco com’è andata.

Il 24 Marzo abbiamo installato una fototrappola BTC-6HDE DARK OPS in un punto di passaggio di cinghiali all’interno di un fondo chiuso di proprietà privata. Abbiamo selezionato un tronco su cui fissare la fototrappola con l’apposita cinghia in dotazione che permette un rapido fissaggio della fototrappola senza intaccare l’integrità dell’albero.

Raccomandazione: memorizzare esattamente la posizione dell’albero poiché il mimetismo della fototrappola la rende completamente invisibile all’occhio.

Per aumentare le probabilità di ottenere dei filmati già nella prima notte e per prolungare lo stazionamento dei cinghiali di fronte alla fototrappola, abbiamo utilizzato degli attrattivi concentrati liquidi VNADEX Ultra al gusto di cereali.

L’adrenalina del recupero della fototrappola il giorno seguente

Il mattino seguente abbiamo recuperato la fototrappola con l’adrenalina a mille, chissà se l’occhio della fototrappola aveva catturato video di cinghiali o magari altri animali selvatici nella notte? Non potevamo più attendere, dovevamo inserire la SD card nel computer per saziare la nostra morbosa curiosità. Una volta collegata la fototrappola al PC attraverso l’USB come per magia ecco comparire sei video di splendidi esemplari di cinghiale nella notte.

Brevi sequenze video riprese dalle fototrappole fra le 22:03 e le 02:56 di giovedì 24 Marzo 2016

Il primo cinghiale è stato filmato dalla fototrappola alle 22:03, l’ultimo alle 02:56 nel pieno della notte

Il primo esemplare di cinghiale si è fatto vivo richiamato dal VNADEX Ultra alle 22:03 con una temperatura esterna di 4°C. Ha iniziato poi molto guardingo a fiutare il nostro odore lasciato inavvertitamente sui rami, quindi è tornato a grufolare in prossimità dell’attrattivo ai cereali. L’ultimo video è stato catturato dopo le 2 AM nel pieno della notte con una temperatura ormai scesa a 2°C con un bellissimo maschio che arriva di lato e si fa vedere in tutta la sua straordinaria bellezza.