Foxpro: caratteristiche e domande frequenti
La tradizione venatoria della Pennsylvania è ben nota in tutta la nazione. Queste ricche tradizioni possono essere vissute praticamente in ogni angolo dello stato. Non sorprende che la Pennsylvania abbia dato i natali a uno dei produttori di richiami elettronici per la caccia di maggior successo al mondo: FOXPRO Inc. È stato proprio nel cuore di Penn’s Woods che John Dillon (presidente dell’azienda e ingegnere capo) ha iniziato a tracciare una nuova strada nei richiami elettronici per la caccia. Sviluppando nuovi prodotti all’avanguardia, John è stato in grado di iniziare a rimodellare il futuro dei richiami elettronici per la caccia e di stabilire gli standard per le generazioni future.
La storia di FOXPRO inizia con John Dillon. John era il primogenito di una famiglia numerosa con nove fratelli e sorelle. A 11 anni, mentre la maggior parte dei bambini era immersa nei fumetti, si poteva trovare John sotto l’ombra del vecchio albero, immerso in riviste e libri di elettronica. Il mondo dell’elettronica gli forniva un fascino e un fascino tali da tenerlo incuriosito per ore e ore. La sua insaziabile sete di conoscenza lo avrebbe portato a leggere ogni libro sull’elettronica che riuscisse a trovare. Sebbene all’epoca non lo sapesse, la conoscenza per cui si batteva lo avrebbe poi catapultato ai vertici di un’industria elettronica in continua evoluzione.
Inoltre, fin da piccolo, John imparò rapidamente l’importanza del duro lavoro, della dedizione e della spinta al successo. A soli 12 anni, la sua passione per l’elettronica lo portò a trovare lavoro come riparatore di radio e televisori. Per un giovane affascinato dall’elettronica, era il lavoro perfetto per proseguire la sua ricerca nell’esplorazione e nella successiva padronanza di questo settore. La stessa spinta che lo spinse a riparare televisori a 12 anni lo accompagna ancora oggi, mentre sviluppa nuovi prodotti.
La passione di John continuò e alla fine divenne ingegnere capo presso una stazione radio locale. Non solo l’ingegneria elettronica era la sua scelta di carriera, ma trascorreva anche il tempo libero nell’officina di casa sua, un garage doppio trasformato in laboratorio di elettronica. Lì creava nuovi gadget, sperimentava e continuava ad affinare le sue capacità elettroniche. A un certo punto sviluppò un ricevitore a onde corte che gli valse la copertina di una rivista nazionale, la stessa che leggeva all’ombra di un albero da bambino. Uomo estremamente creativo, John faceva sempre nuovi passi avanti con la tecnologia, spesso traendo ispirazione dalle sue osservazioni ed esperienze.
Un’esperienza particolare gli capitò un giorno in cui vide i suoi figli, Mike e Steve, partire per una battuta di caccia alla volpe con un amico. John osservò i suoi figli trascinarsi dietro un grosso e ingombrante richiamo da caccia di quell’epoca. Era pesante, ingombrante e, grazie alle cassette aggiuntive necessarie per il richiamo, trasformava la caccia in un’impresa faticosa. La sola vista dell’attrezzatura gli fornì l’ispirazione necessaria per sviluppare un modo nuovo e più efficiente di richiamare la volpe, senza tutta quella strumentazione eccessiva.
Nel corso dei due anni successivi, John provò vari progetti, idee e concetti. Chiaramente, questo prodotto non poteva contenere nastri, motori, ingranaggi o cinghie. Ogni nuovo progetto veniva rigorosamente testato e valutato sia in laboratorio che sul campo. Il primo test sul campo di John, superato con successo, vide una volpe correre a tutta velocità per investigare i lamenti di coniglio angosciati provenienti da quel groviglio di componenti elettronici nascosti in un sacchetto di carta. Quel successo iniziale diede impulso ad ulteriori miglioramenti a quella meraviglia elettrica. Una volta completata la parte elettronica, il passo successivo fu trovare un alloggiamento appropriato per l’unità. Una visita a un Wal-Mart locale scoprì una soluzione potenzialmente adatta a questa esigenza. Acquistò la scoperta, una torcia Rayovac, e scoprì che era perfetta. Nacque il primo FOXPRO.
Non passò molto tempo prima che la notizia di un nuovo richiamo elettronico iniziasse a circolare tramite passaparola. Telefonate arrivavano non solo da cacciatori locali, ma da tutto il paese. Ogni richiamo elettronico veniva costruito uno alla volta nello stesso garage in cui era stato progettato. Dopo che sempre più cacciatori iniziarono a utilizzare i suoi richiami, il nome FOXPRO divenne rapidamente sinonimo di qualità. In quel periodo, Mike e Steve Dillon lavoravano part-time la sera e nei fine settimana per aiutare il padre ad assemblare le unità. Mentre FOXPRO iniziava a prosperare, John continuava a mantenere un lavoro a tempo pieno. Dedicava le sue notti, i fine settimana e ogni momento libero alla costruzione di unità per cercare di soddisfare la crescente domanda del suo richiamo. Alla fine, la domanda crebbe al punto che dovette andare in pensione anticipata per concentrare tutta la sua attenzione e le sue energie su FOXPRO. Mike e Steve si unirono al padre e divennero dipendenti a tempo pieno di FOXPRO.
Col passare del tempo, i Dillon furono costretti a trasferire le attività dal garage di John al seminterrato e infine a una struttura di 420 metri quadrati. Il nuovo spazio offrì un po’ di respiro e furono assunti più dipendenti. L’aumento di personale permise a John di concentrarsi sullo sviluppo di nuovi prodotti. Questa attenzione avrebbe poi portato alla creazione di FX3, un’unità rivoluzionaria per FOXPRO.
Con l’uscita dell’FX3, FOXPRO dovette assumere ancora più dipendenti per far fronte alla domanda. Non passò molto tempo prima che l’edificio di 420 metri quadrati diventasse troppo piccolo. Era necessaria una nuova sede. John si stabilì finalmente in una struttura di 4200 metri quadrati, a non più di 400 metri da dove era cresciuto e dove ancora oggi si erge quel vecchio albero ombroso.
FOXPRO è passata dall’essere un’azienda gestita da un singolo operatore a un’azienda con oltre 70 dipendenti dal 1993 al 2015. I prodotti FOXPRO sono venduti in tutto il mondo e non si limitano alla comunità dei cacciatori di predatori. In numerose occasioni, FOXPRO è stata contattata da università ed enti governativi per la realizzazione di unità personalizzate per le loro specifiche esigenze. Laddove altre aziende non disponevano delle competenze ingegneristiche necessarie per affrontare un simile compito, FOXPRO lo ha fatto, e con successo. FOXPRO ha collaborato anche con l’esercito statunitense, raffinerie di petrolio e molte altre aziende e organizzazioni.
FOXPRO continuerà a sviluppare nuovi prodotti all’avanguardia anche in futuro. Una breve panoramica della linea di prodotti dal 1993 a oggi vi permetterà di osservare il ciclo evolutivo che FOXPRO ha attraversato e vi lascerà con un’anticipazione sui suoi prossimi passi.
Foxpro
Mappa dei rivenditori Foxpro in Italia
Dove acquistare i prodotti Foxpro in Italia: scopri le armerie e le rivendite specializzate più vicine a te.